il nostro motto

L’UNIONE FA’ LA FORZA


L’Unione Ciclistica Foggia 1976 è un’associazione sportiva dilettantistica nata quarantadue anni fa per merito del compianto Antonio Pagliara, Chiappinelli Vincenzo, Gentile Francesco, Diurno Pasquale, Ricci Salvatore, Pompa Ciro, Palladino Armando, Consalvo Giuseppe e Consalvo Carlo.

La società ha lo scopo di praticare ed incrementare lo sport del ciclismo promuovendone ogni forma agonistica,  turistica,  promozionale ed organizzativa.

La nostra sede sociale è sita a Foggia, in Via Guido Grilli n.1 (Rione San Pio X).


L’UC Foggia nasce nel lontano 1976 con lo scopo primario di promuovere lo sport del ciclismo, tanto che dopo un paio d’anni  viene riconosciuta C.A.S. (Centro Avviamento allo Sport, scuola di ciclismo) dal Coni Provinciale. Tanti i giovanissimi che si sono cimentati in tutti questi anni, grazie a questo splendido gruppo di amici, veri appassionati della bicicletta.

In questo breve sunto vogliamo ricordare coloro che hanno regalato maggiori soddisfazioni al ciclismo di capitanata andando a vincere gare in tutte le regioni d’Italia anche con maglie diverse da quella dell’Unione Ciclistica Foggia, passando poi successivamente al nostro gruppo.

Tutti i dati riportati di seguito appartengono all’archivio storico dell’Unione Ciclistica Foggia.

Per segnalare eventuali inesattezze della documentazione si prega di contattare la società scrivendoci una e-mail all’indirizzo:


gaetano1951@gmail.com

Francavilla Pasquale (nella foto a destra mentre vince la sua prima gara a Brindisi nel 1955): nato a Foggia il 3 settembre 1938, figlio d’arte. Infatti il papà Domenico buon atleta di quel tempo insieme allo zio Matteo soprannominato “spezza catene” dominando in tutto il meridione, trasmettono la passione al giovane e forte Pasqualino che non tarda a regalare grosse soddisfazioni a tutta la Capitanata ciclistica. Tesserato con il G.S. Levriero di Foggia comincia subito a vincere, piace tantissimo ai baresi tanto che se lo accaparrano tesserandolo alla ricca e gloriosa Unione Cesare Picca di Bari. Pasqualino Francavilla inizia l’attività nella categoria allievi, successivamente continua l’attività nei dilettanti vincendo quattro Campionati Regionali Pugliesi su strada in cinque prove e due Campionati Regionali su Pista, poi vince il Campionato Italiano Centro Sud e, sulla magica pista del Vigorelli di Milano, partecipa al Campionato Italiano su pista e viene battuto nientemeno che da Giuseppe Beghetto, pistard italiano che vincerà a sua volta tre Campionati Mondiali di velocità su Pista (1965 S. Sebastian, 1966 Francoforte, 1968 Roma). Durante questi Campionati Italiani su Pista, a Pasqualino viene offerta la possibilità per il passaggio al professionismo, ma in quegli anni a detta di Francavilla si guadagnava di più facendo il Dilettante che non il Professionista, vittorie in carriera 181. Dopo molti anni di stop, riprende, con la categoria veterani, il suo vecchio trespolo d’acciaio decidendo di iniziare l’attività nell’Unione Ciclistica Foggia del compianto Pagliara, vincendo un’altra trentina di corse con diversi titoli Regionali.

Torraco Ruggiero (nella foto a sinistra mentre vince a Palazzago/Burligo nel luglio del 1991): figlio d’arte di papà Matteo nato a Cerignola, ma residente a Margherita di Savoia, dopo aver vinto di tutto in Puglia e in diverse regioni d’Italia, si trasferisce al nord andando a vincere il Campionato Italiano Cronometro Individuale Allievi. Successivamente nella categoria dilettantistica “Juniores” viene selezionato nella Nazionale ai Campionati Mondiali Cronosquadre che si svolgono in Australia ed esattamente a PERTH nel 1993; il quartetto era formato da Martini, Biason, Torraco e Zandarin che stravincono la prova regalando all’Italia la medaglia d’oro. Altre belle performance le ottiene nei dilettanti vincendo numerose gare di livello internazionale. Corona il sogno di una vita passando nell’anno 2000 al professionismo con il Team Colpack di Ponte San Pietro di Bergamo. Dopo qualche anno si ritira dall’attività rientrando nella sua città natale senza abbandonare definitivamente il mondo delle due ruote e apre una scuola di ciclismo venendo nominato responsabile per l’attività nella vicina pista di Barletta dal Presidente del Comitato Regionale Pugliese.

Campionato Italiano Cronometro Individuale Allievi. Nel 1992  con la formazione della Lombardia vince la finale della Cronometro a squadre << Coppa Adriana >> , il quartetto era composto da: Biason – Gornati – Torraco e Scotti.

Alessandro D’Andrea (nella foto a sinistra a Pesaro, ai Campionati Italiani Giovanili di Società, 22-23-24 giugno 1990): inizia l’attività nella categoria G2 anni 8 e all’età di dodici anni ha già vinto circa 50 corse. Si tessera successivamente nelle Marche poi in Abruzzo e nel 2004 diventa professionista con la società Acqua e Sapone.

Dopo l’esperienza professionistica si stabilisce nelle Marche continuando a gareggiare come Cicloamatore. Nell’agosto del 2009 in Austria vince il titolo di Campione del Mondo su Strada categoria Cicloamatori.

Il 30 agosto 2009 a ST. JOHANN in Austria vince il titolo di Campione del Mondo su Strada categoria cicloamatori  Master 1 .

Il 6 settembre 2009 si aggiudica il Campionato Mondiale Amatori Uisp a Pontedera.

Nel 2012 a Morro D’Oro in provincia di Teramo vince il Mundialito per amatori.

Il 26 agosto 2012 a Pietermaritzburg (South Africa) rivince il titolo di Campione del Mondo Cicloamatori.

Antonio Fernando Battiante: nel 1986 viene selezionato dal Comitato Regionale Pugliese e partecipa al Giro d’Italia Dilettanti e nel 1988 si aggiudica il Campionato Regionale Pugliese Dilettanti su Strada.


Orlando Cosimo (nella foto a sinistra durante i Mondiali Master 2003): Campione Italiano della Montagna Cicloamatori 2004, Campione Italiano Medio Fondo, Campione Regionale Pugliese della Montagna, Campione Regionale Pugliese su Strada e per tre anni consecutivi, dal 2002 al 2004 viene selezionato dalla Nazionale Italiana e partecipa ai Campionati Mondiali Master di St. Johann in Austria.


Giuseppe Cosimo Macchiarola: Campione Italiano Strada Medici e Campione Italiano Ciclocross Medici.

Catapano Fabrizio (nella foto qui a fianco, il settimo da sinistra, al fianco del Presidente Antonio Pagliara): Campione Regionale Pugliese Dilettanti Ciclocross nel 1987. Campione Regionale Pugliese Cicloamatori su Strada. Campione Regionale Pugliese Cicloamatori Ciclocross.


Di Furia Massimiliano nella foto qui a fianco, l’ottavo da sinistra): Campione Italiano Libertas Allievo Velocità su Pista (“Vigorelli” Milano 1984).

Paccari Giuseppe: Campione Regionale Pugliese Juniores Ciclocross 1986.


Solimando Dominico Martin (nella foto a sinistra a Parco San Felice, Foggia, nel febbraio 1987 in una gara di ciclocross che lo vede vincitore): Campione Regionale Allievi Ciclocross 1986 e Campione Regionale Pugliese Cronometro a Squadre Coppa Adriana squadra mista 1986.

23 marzo 1986, Venosa (PZ) da sinistra verso destra:

Del Prete Luigi, Consalvo Giulio, Consalvo Roberto, Vocale Leonardo, Catalano Marcello, Antonio Pagliara, Catapano Fabrizio, Di Furia Massimiliano, Di Corcia Ciro, Solimando Dominico Martin e Chiappinelli Giovanni.

Del Prete Luigi: nella foto a sinistra mentre vince la seconda prova, dopo aver conquistato già la prima, del Campionato Regionale Pugliese Juniores Ciclocross, composto da tre prove tenutasi a Margherita di Savoia il 10 gennaio 1988. Con questa gara si aggiudicherà il titolo.

Strizzi Isabella (al centro nella foto a destra): Campionessa Regionale Pugliese Giovanissimi anni 10 G4/F 2007 e Campionessa Regionale Pugliese Giovanissimi anni 11 G5/F2008.


Festa Alessio: Campione Regionale Pugliese Giovanissimi anni 8 G2 2008.

Pipoli Giuseppe: Campione Italiano Commissari di Gara 2008, Fiuggi (FR).


Clemente Pasquale: Campione Regionale Pugliese della Montagna Cicloamatori 2004.


Giovine Francesco: Campione Regionale Pugliese della Montagna Cicloamatori 2005.

Di Staso Francesca:

Campionessa Regionale Pugliese Individuale di Cicloturismo 2011.

Unione Ciclistica Foggia 1976:

Società 2^ classificata al Campionato Italiano Cicloturismo serie Promozione, San Salvo (CH) 5 Settembre 2010.

Unione Ciclistica Foggia 1976: Squadra vincitrice del Campionato Regionale Pugliese Cicloturismo 2011 serie Promozione.

Unione Ciclistica Foggia 1976: Società 5^ Classificata al campionato Italiano di Cicloturismo 2011 - promossa per l’anno 2012 in serie B.

Ricci Gaetano: Campione Regionale Pugliese Individuale Cicloturismo 2012 Categoria Master

Oppido Enrichetta: Campionessa RegionalePugliese Individuale Cicloturismo 2012 Categoria Women

Unione Ciclistica Foggia 1976: Società 2^ Classificata al Campionato Italiano di Cicloturismo 2012

Unione Ciclistica Foggia 1976: Promossa per il 2013 in Serie A

Unione Ciclistica Foggia 1976: Società 2^ Classificata al Campionato Regionale Pugliese di Cicloturismo 2012

Nel quadriennio che va dal 1982 al 1985 l’Unione Ciclistica Foggia decide di affiliarsi anche ad un ente di promozione sportiva (U.D.A.C.E.).

RISULTATI CICLOAMATORI U.D.A.C.E.

Consalvo Giulio: Campione Regionale Pugliese Cadetti su Strada 1983.


Solimando Claudio Attilio (nella foto a destra, in testa, davanti al fortissimo Bruno Despoulains che vincerà poi la corsa, disputatasi a Lezennes, Francia, il 1° maggio 1981: Campione Regionale Pugliese Debuttanti su Strada 1983 e 3° posto al Campionato Italiano Debuttanti su Strada tenutosi a Pescara.


Macchiarola Giuseppe Cosimo: Campione Regionale Pugliese Junior su Strada 1983, e Campione Regionale Pugliese Ciclocross 1983.


Pollidoro Francesco Paolo: Campione Regionale Pugliese Seniores su Strada 1982.


Macchiarola G.C., Solimando C.A., Consalvo G., Pollidoro F.P., Consalvo R., Di Bari P., Fatigato A., Stallone E., Di Bari S., Fatigato F., Abbattista S., Curcetti A. e Ricci G.: vincitori del Campionato Regionale Pugliese a Squadre 1983.


Pastore Salvatore: Campione Regionale Pugliese Junior su Strada 1984.


Di Gaetano Alfredo: Campione Regionale Pugliese Seniores su Strada 1984.


Cirulli Pasquale: Campione Regionale Pugliese Veterani su Strada 1984.


Berardi Gennaro: Campione Regionale Pugliese Gentleman su Strada 1984.

Cirulli P., Pastore S., Di Gaetano A., Berardi G., Lionetti A., Consalvo G., Lionetti F., Valletta G., Piacquadio M., Fatigato A., Gramazio L., Di Bari P. e Ricci G.: vincitori del Campionato Regionale Pugliese a Squadre 1984.


Battiante Antonio Fernando: Campione Regionale Pugliese Debuttanti su Strada1985 e Campione Regionale Pugliese Cronocoppia 1985 (insieme a Pietradura V.S.).


Pietradura Vincenzo Sante: Campione Regionale Pugliese Cronocoppia 1985 (insieme a Battiante A.F.).


Breglia Domenico: Campione Regionale Pugliese Seniores su Strada 1985.


Cacchio Angelo: Campione Provinciale Cicloamatori Allievi 1989.

Nella foto: Catapano Fabrizio (a sinistra) e Lionetti Filippo (a destra) durante una gara di Ciclocross, il 27 dicembre 1992, a Polignano a Mare (BA). La gara verrà vinta da Catapano.

E’ bene ricordare, inoltre, che grazie all’Unione Ciclistica Foggia e alla passione che questa società ha trasmesso, negli anni, a molti suoi collaboratori e soci, i seguenti componenti hanno intrapreso strade che li hanno portati a diventare:


Pagliara Antonio Michele: Commissario di Gara Internazionale e Ispettore Anti-doping Internazionale. Dal 2015 Presidente Nazionale Giudici di gara

Pagliara Antonio: Commissario di Gara Nazionale

Ricci Gaetano: Direttore di Organizzazione Nazionale e Commissario di Gara Regionale

Pagliara Nicola: Commissario di Gara Regionale e Direttore di Corsa Regionale

Mitola Gerardo Michele: Commisario di Gara Regionale e Direttore di Corsa Regionale

Cagnazzo Giuseppe: Commisario di Gara Regionale e Direttore di Corsa Regionale

Mitola Potito: Commisario di Gara Regionale e Direttore di Corsa Regionale

Mitola Nicola Salvatore: Commisario di Gara Regionale e Direttore di Corsa Regionale

Ricci Salvatore: Direttore Sportivo

Consalvo Carlo: Direttore Sportivo

Consalvo Giuseppe: Direttore Sportivo

Tanzi Antonio: Direttore Sportivo

Orlando Cosimo: Direttore Sportivo

Sono circa trecento le manifestazioni ciclistiche organizzate dall’Unione Ciclistica Foggia sul territorio pugliese, alcune delle quali sono: 2^ e 3^ edizione della “Trani - S. Giovanni Rotondo”, quattro edizioni della “Foggia - S. Giovanni Rotondo”,  quattro “Coppa Adriana Cronosquadre Allievi”, trenta prove di Campionato Regionale Pugliese su Strada, Montagna, Ciclocross e Crono (sia individuale che a squadre).

1985 il Campionato Italiano dipendenti ANAS al Santuario di Valleverde Bovino (FG).

1988 il Campionato Italiano dipendenti ANAS ad Alberobello (BA).

Il 5 febbraio 1995 organizza il “XXIII Convegno Tecnico Regionale Giudici di Gara F.C.I.” presso  l’Hotel Atleti di Foggia.

1999 il Campionato Italiano Giudici di Gara F.C.I. a Rodi Garganico (FG).

Il 19 luglio 2009 l’Olimpiade dei Monti Dauni a Roseto Valfortore (FG).

8 Novembre 2015: Terza Prova Trofeo 3 Mari - Parco Cross Incoronata - gara di M.T.B. di rilevanza Nazionale.

24 Giugno 2016: Monti Dauni Marathon - San Marco La Catola (FG)

MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE

Nella foto qui a fianco da sinistra a destra: Ricci Gaetano, Pagliara Antonio Michele e Lorusso Comasia, componenti della Giuria del 2° Giro Ciclistico “Le Vie di Re Nikola”, gara per dilettanti composta da 6 tappe di cui 3 corse in Puglia e 3 in Montenegro. La foto ritrae i giudici prima della partenza della terza tappa Taranto-Bari (1996).

Nella foto in alto a destra: Ascoli Satriano (FG), 27 Giugno 2004: 6° Memorial Antonio Pagliara, Campionato Regionale della Montagna. Da sinistra a destra: Cerbino Ciro, Mitola Gerardo Michele, Orlando Cosimo, Clemente Pasquale, Catapano Fabrizio, Pietrangelo Francesco, Di Maggio Antonio, Moscarelli Michele e Ricci Gaetano.

Powered by Giuseppe Ricci